Programmi per Gestire il Mouse

Tutti colo che utilizzano un mouse di ultima generazione di certo avranno avuto modo di abituarsi alle performance di alto livello che è possibile ottenere sfruttando al meglio tutto quanto offerto dal proprio dispositivo e riscontrando dunque una migliore e ottimizzata esperienza nell’utilizzo della postazione multimediale a disposizione.

Tuttavia, sebbene alcuni mouse, di default, consentano di implementare ulteriori ed interessanti funzioni a quelle già annesse al dispositivo, molti di essi, purtroppo, non consentono di eseguire l’operazione in questione o, qualora possibile, agiscono in maniera limitata.

Infatti, avere la possibilità di utilizzare in modo ancor più performante il prorpio mouse costituisce, senza ombra di dubbio, un fattore di notevole importanza se si considera che, in tal modo, anche l’utilizzo del PC, e relative funzioni, potrebbe divenire ancor più rapido, immediato e di facile gestione.

Vi è però un’apposita utility, completamente gratuita e specifica per OS di casa Windows che, una volta installata, consente di rendere ancor più performante il proprio mouse così da poterlo sfruttare al meglio, quasi in modo univoco.

Il programma in questione è X-Mouse Button Control, un’applicazione che, detta in altri termini, consente di gestire a proprio piacimento le funzioni del mouse in uso personalizzandone in tutto e per tutto l’utilizzo e supportandone la configurazione sino ad un massimo di 5 tasti più le varie ed eventuali modalità d’utilizzo dello scrolling.

Sfruttando quest’ottima utility potremo dunque abbinare sia ai tasti che all’inclinazione dello scrolling funzioni e programmi di varia naturacome ad esempio il copia e incolla, l’apertura del browser web preferito, stampare un documento in maniera immediata, nascondere la sidebar posta in bella vista e molto altro ancora, il tutto settando l’apposito pannello di controllo integrato.

X-Mouse Button Control risulta inoltre particolarmente utile per tutti coloro che utilizzano il proprio PC anche come postazione di gioco in quanto, previa configurazione di appositi profili mediante l’interfaccia utente del software, sarà possibile richiamare il tutto, ovviamente quando necessario, semplicemente utilizzando l’apposita icona del programmino posta direttamente nella barra delle applicazioni di Windows.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Scroll To Top