Programmi per Bloccare Indirizzi IP

PeerBlock è uno strumento la cui principale attività è quella di bloccare gli indirizzi IP che invadono la nostra privacy.

Si tratta di un software che filtra gli indirizzi IP in base a delle liste, bloccando quelli che sono ritenuti sospetti o malevoli da e verso il nostro PC. Per il suo funzionamento può assomigliare a un firewall ma la definizione corretta è Filtro IP. Lo scarichiamo da questa pagina.

Possiamo bloccare host, pc e server e rilevamento dati, istituzioni, università, governi, aziende, anche interi paesi.

Gli indirizzi IP identificano un host, in modo univoco all’interno della rete. Perciò per esempio un server che raccoglie statistiche sulla navigazione degli utenti, usa un unico indirizzo IP che può essere bloccato.

Durante l’utilizzo può capitare, se durante l’installazione di PeerBlock impostiamo che la connessione HTTP deve rimanere disabilitata, che questo blocchi siti comuni che vorremmo visitare dal nostro Pc. Il software ci avviserà con l’icona lampeggiante nella barra delle applicazioni, dovremmo quindi aprire il programma e confermare di accettare la connessione per un tempo determinato o per sempre

PeerBlock, come dicevo prima, fa’ uso delle liste per confrontare l’IP della connessione e verificare se deve essere bloccato o meno. Queste liste sono fornite da autori esterni.
Di default possiamo già installare alcune liste e molte altre possiamo reperirle in rete.

PeerBlock non garantisce la sicurezza al 100%. Siamo protetti dagli IP contenuti nelle liste ma rammentiamo che tutto il resto è accettato. Offre comunque un valido aiuto nel mantenere la nostra privacy. Ricordate quindi due regole fondamentali
quando siamo in rete nessun PC è sicuro, e in qualche modo rimane sempre una traccia.
ricordate anche che la sicurezza non è un muro statico ma è dinamica e va’ sviluppata nel tempo.

Molto interessante.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Scroll To Top