Come Utilizzare una Sola Stampante Usb su Due Computer Velocemente

Se sei stufo di spostare ogni volta il cavetto usb della stampante da un pc all’altro per poter stampare allora segui questa semplice guida. Potrai usare la stampante da entrambi i computer anche se il cavo è collegato solo a uno dei due. Non ha importanza se sui computer vi è un sistema operativo diverso.

Come prima cosa i due computer devono essere collegati in rete tra loro tramite un router (anche quello di alice adsl va benissimo) oppure un hub/switch di rete. Naturalmente i pc devono essere dotati della scheda di rete. La procedura rimane la stessa anche se uno dei due computer o entrambi sono collegati alla rete tramite wifi.

Questo passo va eseguito su tutti e due i computer. Clicca sul menu start – pannello di controllo – sistema, nella finestra che si apre vai nella scheda “nome computer”, clicca sul pulsante “cambia”, dai un nome al pc e definisci il gruppo di lavoro. Ogni computer deve avere un nome diverso invece il gruppo di lavoro deve essere uguale per entrambi. Per rendere queste impostazioni definitive riavvia il computer.

Per verificare se i pc sono collegati in rete tra loro, apri “risorse del computer” clicca su “risorse di rete” come in figura, poi clicca su “visualizza gruppo di lavoro”, nella finestra che si apre devono comparire i due computer con i rispettivi nomi che gli hai assegnato in precedenza. A questo punto chiudi tutte queste finestre e passa alla configurazione della stampante.

Vai sul computer dove hai collegato il cavetto usb della stampante e apri da pannello di controllo “stampanti e fax”, clicca sull’icona della stampante con il tasto destro del mouse e dal menu a tendina seleziona la voce “condivisione”. Se dovesse comparirti una finestra come nelle figure di seguito devi cliccare sulla scritta sottolineata in blu, poi seleziona la seconda opzione “abilita la condivisione stampante senza utilizzare la procedura guidata e conferma su ok.

Nella prossima finestra scegli la seconda voce “condividi”, scrivi nel rettangolo bianco il nome della stampante e infine clicca prima sul pulsante “applica” poi su “ok”. Vedrai che l’icona della stampante apparirà con una manina sotto. Accendi la stampante e vai sull’altro computer, apri risorse di rete, il gruppo di lavoro e clicca due volte sul computerino dove è collegato il cavo usb. Apparirà l’icona della stampante, cliccaci sopra con il mouse e scegli “si” al messaggio che compare per l’installazione del driver. Se la procedura è andata a buon fine in stampanti e fax da pannello di controllo apparirà l’icona della stampante appena installata. Non ti resta che fare una prova di stampa.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Scroll To Top