Già a guardare le vetrine e le foto delle offerte di viaggi imperdibili ci si sente in vacanza! E’ vero, le agenzie di viaggio hanno un grande fascino, quello dei posti lontani, spiagge dorate e natura incantata, per raggiungere i quali loro, quelli dell’agenzia, conoscono tutti i segreti.
Allora perché non diventare uno di loro? Anzi, perché non diventare il Manager di un team giovane e motivato che opera in un’agenzia di viaggi?
Per diventare il Direttore Tecnico di un’Agenzia di Viaggio occorre avere sia attitudine a gestire i rapporti con i clienti (sia interni che esterni), che competenze specifiche di settore.
Ci sono regole precise da rispettare, infatti, per diventare direttore tecnico di agenzia di viaggi e turismo è necessario sostenere un esame di abilitazione che consente l’esercizio della professione. Questo esame è di competenza delle Regioni mentre i requisiti minimi sono definiti a livello nazionale e sono
conoscenza di due lingue straniere
conoscenza dell’amministrazione e dell’organizzazione dell’agenzia di viaggi
conoscenza di tecnica, legislazione e geografia turistica.
Occorre essere quindi preparati in maniera adeguata per accedere all’esame di abilitazione e sperare di superarlo.
Diverse le società che organizzano corsi di preparazione a questo esame.
Tra le tante, eccone una piccola selezione che, pur non essendo esaustiva, rappresenta una base di partenza per poter valutare quale delle proposte formative è la più adatta a voi.
UET – Scuola Universitaria Europea per il Turismo (www.uetitalia.it) con una proposta formativa composta da una fase teorica in aula ed uno stage di 3 mesi presso aziende del settore.
Master in Economia del Turismo (MET) organizzato dall’Università Bocconi di Milano (unibocconi.masterturismo.it) di durata di 9 mesi.
Centro Italiano di Studi Superiori sul Turismo e sulla Promozione Turistica (CST) di Assisi, organizza corsi di formazione specifici.