La pelle come materiale per la produzione di prodotti di abbigliamento è un tessuto molto pregiato. Molto diffusa è anche la pelle nella produzione di articoli vari, quali borse, agende, cinture e molto altro ancora. Se sei un appassionato della pelle ed hai intenzione di aprire una tua attività commerciale potresti aprire una pelletteria.
Una pelletteria è un tipo di esercizio commerciale molto particolare, per la quale bisogna decidere se produrre da soli la merce che si vende o se affidarsi ad una fabbrica di fiducia, creando una linea di prodotti specifici ed esclusivi. La seconda ipotesi potrebbe determinare un minore guadagno, ma di sicuro una più semplice gestione ed un investimento iniziale molto più leggero, poichè le macchine per la produzione della pelle sono molto costose e complesse.
A questo punto devi iniziare a scegliere il luogo dove aprire la tua pelletteria, ma soprattutto che tipo di pelletteria vuoi aprire, se esclusivamente di abbigliamento o se di prodotti come borse ed agende di tutti i tipi. In entrambi i casi devi risolvere un paio di faccende burocratiche per aprire l’attività.
La documentazione necessaria prevede una regolare apertura di una partita IVA e l’iscrizione alla camera di commercio nel registro delle imprese, oltre che la presentazione della D.I.A. (Dichiarazione di Inizio Attività) presso il comune competente. Risolte tutte le faccende burocratiche devi metterti alla ricerca di una fabbrica di fiducia che ti fornisca dei prodotti che hai deciso di vendere. Se riesci a creare un ambiente accogliente vedrai che la clientela non mancherà nel tuo negozio.