Molte volte sono i consumi casalinghi quelli che incidono di più sulla nostra bolletta. Alcuni rimedi ve li abbiamo già spiegati, ma come sempre, più ci si informa, meglio è, anche per il vostro portafogli. Parliamo oggi di un elettrodomestico che ormai è presente in quasi tutte le case, specialmente nelle famiglie dove per motivi di lavoro, il tempo a disposizione per la pulizia della casa è davvero risicato. Stiamo parlando della lavastoviglie, l’elettrodomestico che ci aiuta nel lavaggio delle pentole, piatti e cosi via.
Per far calare i consumi di elettricità, ma anche dell’acqua utilizzata dalla nostra lavastoviglie, è necessario scegliere i programmi a 50 o 55 gradi oppure quelli che funzionano in automatico. In base alle statistiche e ai dati calcolati nel progetto Risparmia le energie, si può arrivare ad un risparmio pari ad almeno 20 euro ogni anno. I suggerimenti ci indicano di tralasciare l’asciugatura automatica, che consuma una quantità troppo elevata di elettricità: l’asciugatura che si attua lasciando lo sportello aperto alla fine del ciclo permette un risparmio pari ad almeno il 45% di energia elettrica per ciascun lavaggio.
In pratica un calo di 30 euro ogni anno. Per quanto riguarda i programmi intensivi, ovvero quelli che lavorano a 75°, è meglio utilizzarli solamente in quelle situazioni di sporco secco e resistente. Invece i consigli che riguardano il detergente, ci indicano di usare solo quelli specifici, rispettando in ogni caso le dosi suggerite.
Ovviamente una buona conoscenza del libretto delle istruzione della lavastoviglie permetterà un uso più corretto del proprio elettrodomestico. Una parte importante è svolta anche dal comportamento dell’utente: pulire un po’ i piatti prima di inserire nella lavastoviglie ed eliminare i residui di cibo è indice di correttezza, mentre anche l’inutilizzo prolungato dell’elettrodomestico può portare a problemi di diversa natura.
Per quanto riguarda la pulizia, fate sempre attenzione al cassettino del detersivo e al filtro, in modo da mantenere asciutto il primo e pulito il secondo. Non preoccupativi di inserire poche cose: in realtà, il consumo di elettricità è sempre uguale, quindi è meglio sfruttare la lavastoviglie utilizzandola a pieno carico.