Scansione Reti Wireless – Come Fare

Quando si esce da casa e si va da un amico,famigliare o conoscente,se non è presente una connessione ad internet e si ha a disposizione un computer portatile o una chiavetta wireless da collegare a un PC, la prima cosa che tutti effettuano e la ricerca di una rete wireless in zona,libera da utilizzare per poter navigare su Internet.

Tutti i sistemi operativi Windows possiedono una funzionalità integrata con cui è possibile scansionare le reti wireless circostanti il nostro router o chiavetta collegata via USB.

scansionereti

Avendo visto già in passato qui un valido programma attraverso il quale era possibile cercare le migliori reti wi-fi disponibili tenendo conto di alcuni parametri avanzati,in questo articolo vedremo un altro scanner di reti wireless distribuito gratuitamenteda Nirsoft che consente di recuperare tutte le informazioni riguardanti una determinata.

Il suo nome è WirelessNetView,compatibile con Windows,e visualizzante una vasta gamma di informazioni disposte in colonne e ordinate agli occhi degli utenti.

I dettagli delle reti wifi comprendono potenza ultimo segnale e media del segnale (entrambi in percentuali),rilevamento counter,protezione (se attiva o meno),autenticazione,indirizzo MAC Address e tanto altrovisualizzabile scorrendo la barra,presente in basso,verso destra.

Dal menù options è possibile effettuare altre operazioni,in primis la modifica della frequenza di aggiornamento per ridurre al minimo l’utilizzo di risorse del sistema.

Se,dedicato ai più esperti,si vogliono visualizzare e conoscere informazioni avanzate su una specifica rete wireless basterà fare doppio click sulla rete wifi e,in una finestra separata,(che si aprirà automaticamente) saranno presenti tutte le statistiche e le info.

Come potete vedere dall’immagine superiore,le info sono veramente tante alla portata di tutte.

WirelessNetView rimane una ottima applicazione che fa da scanner per aiutarci a scoprire quali sono le migliori reti wifi disponibili nella nostra zona mostrando dettagli e informazioni avanzate su ognuna di esse.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Scroll To Top