Come Velocizzare Internet Cambiando DNS

Hai notato che da qualche settimana la tua connessione ad internet è un po’ troppo lenta? Se ci sono problemi al router o alla rete, l’unica soluzione è quella di rivolgerti all’assistenza del tuo provider (come ad esempio all’assistenza della Telecom). Se invece stai cercando qualche rimedio per migliorare la velocità della tua connessione, direi che sei capitato nel posto giusto! Vediamo subito dei metodi per farlo.

Il primo passo per velocizzare internet al massimo è quello di cambiare i server DNS del tuo computer. Per far questo, premi con il tasto destro del mouse sull’icona di rete (in basso a destra, vicino all’orologio di Windows) e scegli la voce Apri centro connessioni di rete e condivisione dal menù che compare. Adesso clicca sul nome della rete e clicca nuovamente sulla scheda Proprietà.

Trova la dicitura La connessione utilizza gli elementi seguenti e clicca due volte sulla voce Protocollo Internet versione 4 (TCP/IPv4). A questo punto, metti il segno di spunta accanto alla frase Utilizza i seguenti indirizzi server DNS. Ora devi inserire gli indirizzi dei server DNS: usa le voci seguenti:

Google DNS:

Server DNS preferito: 8.8.8.8
Server DNS alternativo: 8.8.4.4
Server Open DNS:

Server DNS preferito: 208.67.222.222
Server DNS alternativo: 208.67.220.220
Clicca sul pulsante OK per salvare le modifiche che hai appena effettuato al tuo computer. Riavvia il PC e noterai subito dei netti miglioramenti rispetto al passato. Ovviamente non ti aspettare dei notevoli miglioramenti, ma la velocità sicuramente sarà ottima. Un altro consiglio per velocizzare internet al massimo è utilizzare un browser rapido. Il migliore di questi tempi è senza ombra di dubbio Google Chrome.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Scroll To Top