Come Utilizzare Photoshop Online

Quante volte hai trasferito le tue immagini dalla macchina fotografica al computer e ti sei detto “beh, questa foto sarebbe perfetta se modificassi qualche piccolo dettaglio”. Da oggi la ricerca a programmi di foto ritocco è finalmente conclusa! Sono certo che già sai che il miglior software al mondo in questo settore è Adobe Photoshop, ma non essendo un professionista in materia, non hai la minima intenzione di sborsare centinaia di euro.

Per risolvere il tuo problema, ti voglio mostrare come utilizzare Photoshop online senza scaricare alcun programma nel tuo PC. Non dovrai far altro che aprire il sito web apposito, caricare l’immagine che intendi modificare ed usufruire degli innumerevoli effetti e filtri che ti vengono messi a disposizione. Dammi cinque minuti che ti spiego come fare. E’ un vero e proprio gioco da ragazzi, te lo assicuro!

Il primo passo è collegarsi al servizio ufficiale di Adobe. Recati al link Photoshop.com e premi sul pulsante Start the editor che trovi situato al centro della schermata. Si aprirà la finestra per eseguire l’upload della foto. Clicca sul pulsante Upload Photo, poi su Upload e seleziona la foto dal menù che ti appare. Ti ricordo che è possibile caricare esclusivamente dei file non superiori a 16 Megapixel e con formato JPG, JPEG e JPE. Gli altri formati non vengono riconosciuti.

A questo punto, attendi un paio di secondi per far sì che appaia l’anteprima dell’immagine al centro della schermata. Adesso vedrai comparire a sinistra la barra con gli effetti del programma: sotto alla voce Basic ci sono gli effetti classici, vale a dire la correzione degli occhi rossi, la rotazione della foto, il ridimensionamento dell’immagine, il ritaglio del file e così via.

Se scendi nella sezione Adjustments puoi notare gli effetti per sistemare i colori, la saturazione ed il contrasto della foto. Tutti gli effetti si possono applicare usando la barra di regolazione, pertanto stai ben attento quando la usi perché rischi di rovinare il file. Quando hai concluso di mettere l’effetto ed il risultato ti piace, premi sul pulsante Done in basso a destra per salvare.

Vediamo ora la parte più interessante di Photoshop online, vale a dire gli Effects. Puoi utilizzare il mitico bianco e nero cliccando sulla voce Black & White, applicare la distorsione dell’immagine, inserire un effetto pixel cliccando sulla scheda Pixellate e così via. Ce ne sono veramente di ogni tipo, per cui non ti resta che provare e scegliere quello che fa per te.

Ma se volessi aggiungere un testo alla tua immagine? Nulla di più facile. Photoshop online ti consente pure di far questo in pochissimi passaggi. Apri la sezione Decorate (la trovi collocata vicino alla voce Edit) e premi sulla voce Text. Adesso imposta il carattere da usare dalla sezione Text, scegli se vuoi mettere il grassetto o il corsivo, decidi il colore dal menù a tendina, seleziona l’opacità e clicca sull’allineamento che vuoi assegnare.

Apparirà un campo di testo con la voce Enter Text Here. Clicca su di esso e decidi il testo da inserire nella foto in questione. Spostando il puntatore del mouse sugli angoli del campo di testo, hai la possibilità di ingrandire o di rimpicciolire il testo. Per dare un’occhiata al file originale fai clic su View Original, mentre per salvare le modifiche clicca su Done ed hai concluso!

Se invece vuoi aggiungere un testo con una forma più carina ed originale, ti consiglio di usare i fumetti presenti sul sito. Clicca sulla voce Bubbles e scegli qual è il modello che hai intenzione di utilizzare per la tua immagine. Dopo che hai deciso quella che ti piace, scrivi nuovamente il testo e muovi il fumetto dove desideri. Facile come bere un bicchiere d’acqua!

Cerchi un’alternativa pronta all’uso per modificare le tue immagini facilmente? No problem, ho quello che fa per te. Collegati nel sito web Pixlr.com e clicca sull’immagine Pixlr editor per aprire la schermata che ti occorre. Ti verrà chiesto se vuoi creare una nuova immagine partendo da zero, se desideri aprirla dal computer, se la vuoi aprire da un URL di internet o se devi visualizzarla da Facebook o dal tuo smartphone.

L’interfaccia iniziale di Pixlr è più o meno simile a quella che trovi su Adobe Photoshop. Nella sezione Strumenti ci sono gli effetti classici, come quelli per il ridimensionamento di una foto o per l’inserimento di un testo. Se preferisci migliorare l’immagine stessa, magari con degli effetti specifici per il viso o per lo sfondo, fai clic su Filtri che trovi in alto e scegli il migliore.

Quando hai terminato di compiere le modifiche alla suddetta foto, clicca sulla voce File che è posta nel menù in alto alla pagina e scegli Salva dall’elenco che compare. Come puoi notare tu stesso, usare Pixlr è più semplice di quel che credevi e dopo un paio di giorni sarai in grado di modificare le immagini senza perdite di tempo.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Scroll To Top