Come Utilizzare i Comandi da Tastiera in Windows

Ogni giorno eseguiamo centinaia e centinaia di operazioni uguali, tutte con il mouse. Evitare di sollevare le mani dalla tastiera mentre stiamo scrivendo potrebbe farci risparmiare tempo ed eseguire il comando più rapidamente. Vediamo come utilizzare i comandi da tastiera.

Taglia, copia, incolla, rinomina, tutte operazioni che rallentano la scrittura e, in generale, le operazioni compiute con il PC. Questo perchè dobbiamo allontanare le mani dalla tastiera, fare almeno due click con il mouse, ed individuare il comando tra almeno altri 15 differenti. Vediamo come eseguire i principali comandi direttamente dalla tastiera.

Copia, Per copiare un testo selezionato, premi contemporaneamente CTRL C sulla tastiera. Se invece vuoi tagliarlo premi CTRL X mentre, per incollarlo, premi CTRL V. Se vuoi annullare una qualunque operazione compiuta in precedenza (compreso l’incolla o il taglia) devi premere CTRL Z. L’ultimo comando è riconosciuto da quasi la totalità dei programmi.

Se hai finito un lavoro e vuoi salvarlo la maggior parte dei programmi riconoscono CTRL S come comando di salvataggio. Microsoft Office, però, considera F12 come comando salva e MAIUSC F12 come salva con nome.
Una volta salvato il documento puoi chiudere la finestra con ALT F4.
Se, invece, stai compilando un formulario, premi il tasto TAB per passare da un campo all’altro.

Più in generale esistono comandi personalizzati (e personalizzabili) per ogni programma. Possono anche variare ma, generalmente, sono sempre gli stessi.
Altri comandi, invece, devono essere eseguiti da tastiera per essere realizzati in quanto non esiste (o non è facilmente accessibile) l’opzione via mouse sul sistema operativo.

Per esempio, per quanto riguarda Windows, CTRL ALT CANC apre il task manager dal quale puoi terminare programmi bloccati e visualizzare le statistiche del PC. Oppure, premendo ALT TAB puoi cambiare finestra velocemente.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Scroll To Top