Come Trovare il Titolo di un Film Conoscendo Solo la Trama

Oggi vi vorrei parlare di MemoCinema un sito che confesso avrei voluto ideare io. Sul sito uno degli argomenti maggiormente trattati è appunto il cinema e per questo ci sono stati diversi articoli come questo, con programmi utili per catalogare le nostra cineteca. Questo genere di programmi però risultano assolutamente inutili nei casi in cui non abbiamo a disposizione informazione basilari come il titolo.

Mi riferisco in particolare, alla fattispecie di film scarsamente trasmessi in televisione, non propriamente Mainstream, magari visti svariati anni prima, di cui disponiamo solo di informazioni frammentarie. Questo genere di informazioni difficilmente risulteranno utili alla nostra ricerca quando “vengono date in pasto” ad un motore di ricerca come Google. Difficilmente ad esempio una trama che ruota attorno ad un omicidio inspiegabile (trama abbastanza inflazionata) contiene le parole chiavi per arrivare ad un particolare titolo. La mente umana registra una grande quantità di informazioni. Queste informazioni sono più facili da comunicare ad un’altro umano che ad algoritmo. In questo caso MemoCinema può essere la vostra ultima ancora di salvezza.

Memo Cinema si basa su una community di appassionati di cinema che certamente proverà ad aiutarvi, facendo leva sulla legge dei grandi numeri probabilmente riuscirete ad avere la vostra soluzione. Per iniziare basta semplicemente scrivere una trama, il più possibile particolareggiata, un titolo breve ma non troppo generico. Dopo aver fornito queste informazioni dovete solo aspettare che la trama sia approvata dall’amministratore e sperare che la comunità che gravita intorno al sito riesca a capirvi e conosca il titolo.

Prima di iniziare potete fare una rapida ricerca nella sezione “Film più richiesti” dove magari (con un po’ di fortuna) potete trovare la vostra trama già risolta. Nel caso si creda essere un esperto potete partecipare lasciando semplicemente un commento sotto ad una specifica trama. Vi consiglio anche di dare un’occhiata alla sezione “Film non risolti”. Ricordate di fare sapere se il vostro film è stato risolto, non vorrete mica alimentare ulteriori dubbi.

L’idea di fondo è sicuramente da apprezzare, lo dimostra anche la moltitudine di siti in cui gli utenti possono fare le più disparate domande. Uno dei siti più conosciuti in questo senso è Yahoo! Answer, ma nella moltitudine di domande generiche e anche un po’ assurde, avere un sito interamente dedicato alla scoperta di titoli per il nostro scopo è perfetto.
Ho fatto alcuni tentativi, in quasi tutti i casi la trama è apparsa istantaneamente, solo in un caso invece il form di invio si è bloccato.

Da considerare anche le tante categorie, forse anche troppe che a prima vista tendono a confondere più che ad aiutare l’utente. Come bonus esiste la categoria “Film più richiesti con video” , un modo rapido per far cessare anche gli ultimi dubbi, purtroppo risulta anche la sezione meno ricca di contenuti, gli estratti dei film essendo caricati su YouTube vengono spesso rimossi.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Scroll To Top