Come Tradurre in Modo Simultaneo

Stai per fare un viaggio all’estero e conosci a malapena la lingua che dovrai utilizzare per qualche giorno o per delle intere settimane? Questo è un grave problema amico mio, ma ci sono delle applicazioni che ti consentono di rimediare in men che non si dica. Sto parlando dei traduttori simultanei, le app maggiormente popolari per tradurre una frase in pochi secondi. Basta dire una parola o una intera frase ed al resto ci penserà il traduttore.

Per usufruire di un traduttore simultaneo non devi far altro che installare un’applicazione nel tuo telefonino e scegliere la lingua da cui proviene la frase. Se non la conosci, puoi anche selezionare la voce Rileva lingua ed il gioco è fatto. Le app che ti danno modo di far questo sono molteplici, per cui mettiti comodo e leggi insieme a me quali devi scaricare nel tuo telefonino. Fidati, ti torneranno utilissime!

Hai uno smartphone od un tablet con sistema operativo Android? Perfetto, il programma adatto alle tue esigenze è Google Translate. Come dici? Già lo conosci? Lo so, è il miglior traduttore al mondo per tradurre una frase usando la funzione vocale e non solo. Come detto, scegli la lingua dai menù in alto e seleziona Italiano nel secondo campo di testo. Poi premi sull’icona del microfono et voilà.

Ovviamente c’è anche il classico box in cui puoi scrivere una frase da tradurre. Fatto questo, scegli la lingua di origine e la lingua di destinazione ed hai concluso. La traduzione avviene in maniera diretta e non è necessario premere su alcun pulsante. La traduzione vocale richiede una connessione ad internet attiva, per cui assicurati di essere collegato alla rete prima di dire una frase.

Per usare il traduttore per le frasi, non è richiesta la connessione ad internet esclusivamente nel caso in cui esegui il download dei pacchetti aggiuntivi delle lingue. Il download non richiede tanto tempo, infatti con una connessione Wi Fi ci vogliono mediamente 2 o 3 minuti. Per avviare il download premi sul pulsante Menu, scegli la voce Impostazioni, clicca su Gestisci lingue offline e seleziona l’Italiano.

Google Translate è compatibile pure con i dispositivi con sistema iOS come iPhone, iPad ed iPod Touch. Ma, se sei alla ricerca di un traduttore simultaneo per il tuo device di Apple, ti consiglio di vedere il celebre iTranslate Voice – traduttore e dizionario. Purtroppo non è gratuito come il traduttore di Google, ma vale ogni centesimo dei suoi 1,99 euro.

Esso comprende il il supporto per uso vocale off-line di iOS 7, ti permette di parlare in ben 42 lingue differenti e cerca le definizioni migliori per le parole con l’aiuto della tua voce. In poche parole, è un traduttore simultaneo perfetto per ogni esigenza. Finalmente non ti dovrai più preoccupare degli errori di battitura. La tua voce sarà tutto ciò che ti occorrerà!

Il funzionamento di questo programma è simile a quello che ti ho spiegato poco fa per Google Translate. Una volta che hai avviato la schermata dell’app, ti verrà chiesto di scegliere qual è la lingua di origine da cui tradurre la frase (come ad esempio il francese) e la lingua di destinazione in cui tradurla (come l’italiano o l’inglese). Facile come bere un bicchier d’acqua, non è vero?

Infine, ti voglio presentare un’applicazione totalmente diversa da quelle viste fino ad ora. Sto parlando di Word lens, un programma con il quale hai la chance di tradurre un testo (come quello di un libro) semplicemente facendo una foto ad esso. Il risultato è garantito ed avviene in pochi secondi. L’unico problema è che il software rileva solo la lingua inglese tra le lingue straniere, quindi non può essere usato con il francese, il tedesco etc.

La qualità della traduzione non è eccezionale come in altri servizi come Google Translate oppure iTranslate Voice, ma per il suo funzionamento bisogna ammettere che è incredibile. Con una foto con la fotocamera potrai tradurre un testo in inglese in qualche secondo. La parte interessante è che, per tradurre un’intera foto, non viene richiesta la connessione ad internet. Inoltre, è gratuita ed è facile da utilizzare! Scaricala per Android e per iPhone.

Se ti trovi al computer, i traduttori di certo non mancheranno. Come ti ho spiegato poche righe sopra, il migliore rimane senza alcun dubbio Google Translate. Oltre ad essere semplice nei comandi, propone tantissime lingue ed anche la funzione vocale. Per usarla, avvicinati alle casse del PC e dì la frase da tradurre che apparirà nel box a lato.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Scroll To Top