Come Filtrare le Schede Aperte in Firefox

Tab Filter è un’estensione di Mozilla Firefox utile per filtrare le schede aperte attraverso criteri definiti dall’utente. Utilizzando questa estensione, gli utenti possono così filtrare i tab che soddisfano solo il criterio di ricerca desiderato. Tra le opzioni disponibili con Tab Filter, è possibile filtrare solo i titoli, gli indirizzi o entrambi tramite l’uso di espressioni regolari.

La vera utilità di questa applicazione, può essere particolarmente apprezzata quando si utilizzano molte schede contemporaneamente aperte e si vuole cercare un argomento.
Le schede verranno così filtrate in modo da mantenere solo quelle attinenti all’argomento prescelto. Di default, basta premere la combinazione di tasti Ctrl+Alt+F e appare, in alto nella pagina, una casella di testo dove poter inserire la parola chiave da ricercare nelle schede.

Ricordiamo che tra le opzioni di filtraggio è possibile inserire il titolo della pagina, l’URL (l’indirizzo) o entrambi. Abilitando l’opzione Page Content è inoltre possibile limitare la ricerca al solo contenuto della pagina. Una volta impostati i criteri di ricerca, premendo il tasto “Invio” si potrà finalmente consultare l’esito della ricerca.

L’estensione nasconderà le schede non necessarie e proporrà solo quelle che conterranno informazioni utili.
Per visualizzare nuovamente tutte le schede (cioè per annullare i filtri impostati) basterà premere il pulsante Undo Tab Filter.

Secondo noi Tab Filter si è dimostrata un‘estensione che, se integrata nel proprio Firefox, può risultare molto comoda in quanto consente di non dover aprire solo le schede che si andranno ad utilizzare ogni volta, ma di aprirne a piacere senza dover quindi rispettare una specifica sequenza, permettendo così di risparmiare parecchio tempo.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Scroll To Top