Come Creare un Font Manualmente

Avete mai pensato di utilizzare la vostra calligrafia per scrivere su Word? Oggi girovagando in rete mi sono imbattuto in YourFonts.com, questa applicazione web ci consente di creare un font utilizzando la nostra scrittura. Il servizio non richiede registrazione, e non occorre scaricare nulla, abbiamo solo bisogno di una stampante e di uno scanner.

In poche parole per creare il nostro font dobbiamo stampare una specie di scheda, compilarla, scansionarla ed in fine caricare il file su YourFonts.com. Semplice no!

Anche se la procedura sembra un pò macchinosa, in realta i passaggi da fare sono semplici, vediamoli insieme:

Per prima cosa occorre scaricare e stampare il modello dove all’interno andranno inserite le lettere scritte da noi, il modello è disponibile in formato PDF.
Dopo la stampa occorre compilare il modello. Vi consiglio di utilizzare una penna o un pennarello nero, e di scrivere le lettere il più centrale possibile. Come potete notare in ogni quadrato vi sono 3 tacche, quella centrale indica la classica riga del foglio, quella superiore si usa come punto di riferimento in altezza per le maiuscole, mentre quella inferiore si utilizza come punto di riferimento più basso per le lettere tipo “p, g, q”.
Dopo aver compilato il modello, occorre scansionarlo, impostate lo scanner in scala di grigi e salvate l’immagine in “jpg” o “PNG”
Infine utilizzate l’apposito modulo (vedi foto sottostante) che trovate sul sito per caricare l’immagine.

Se compilate la griglia stampata inizialmente in modo esatto, vi assicuro che otterrete ottimi risultati.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Scroll To Top