Come Costruire un Autoparlante

In questa guida vi spiegherò come costruire in maniera semplice, un autoparlante per il vostro mp3 o altri sistemi di riproduzione, con oggetti presenti in ogni casa. Con questo sistema spenderete appena pochi centesimi e non dovrete comprare un soundbar. Andiamo a vedere come.

Occorrente
Un piattodi plastica
Un cavo audio mini jack
Un foglio di alluminio
Un centesimo di euro o una moneta in rame
Del nastro trasparente

Procuriamoci prima tutti i materiali di cui abbiamo bisogno, che potremo facilmente trovare anche all’interno della nostra casa, e disponiamoli sul tavolo. Per prima cosa prendiamo un piatto di plastica, preferibilmente fondo e poniamolo davanti a noi, poi ritagliamo un foglio di alluminio di circa 50cm che ci servirà per avvolgere il piatto come a voler formare un piccolo tamburo. Unite bene il foglio di alluminio al piatto, mantenendolo ben teso, con il nastro adesivo trasparente.

Prendiamo il cavo jack e incidiamolo intorno intorno, così da far fuoriuscire il cavo di rame al suo interno di 2 o 3 cm circa. Prendiamo la moneta che dovrà essere preferibilmente in rame e posiamola al centro del piatto. Sulla moneta andremo a posizionare il cavo di rame e li andremo ad attaccare con del nastro trasparente.

A questo punto non ci resta che praticare un foro non troppo grande sul foglio di alluminio, che servirà a fare entrare ed uscire l’aria dall’altoparlante ed attaccare il cavo jack a un dispositivo musicale. Ed ecco che avrete creato un altoparlante in un modo semplice e a bassissimo costo, utilizzando materiali reperibili in qualsiasi casa. In questo modo potrete costruirvi anche un piccolo impianto stereo.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Scroll To Top