Come Convertire File in Pdf

Quante volte ti sarà capitato di vagare per internet e trovare qualche utile informazione in una delle tante pagine web che visiti ogni giorno. E quante volte ti sarà capitato di non poter stampare quell’informazione perchè il tuo pc non è collegato ad una stampante. Hai diverse soluzioni per ovviare al problema, tutte con lo stesso risultato: salvare una copia sul pc, magari copiando l’informazione su una pagina word. Ma esiste una soluzione più rapida che ti permette, oltre che a risparmiare tempo, di evitare che le pagine copiate risultino illeggibili a causa del passaggio da un supporto ad un’altro o, come spesso accade, trovarti di fronte a delle pagine disordinate, con frasi spezzate e senza un ordine preciso. Attraverso questa guida imparerai ad usare un piccolo e leggerissimo software che installerai una sola volta e che ti permetterà di poter usare una stampante virtuale in grado, con un semplice comando di “stampa”, di copiare la pagina di tuo interesse subito e nell’ordine preciso in cui l’hai visto.

Per prima cosa devi scaricare un programma gratuito che si chiama PDFCreator.

pdfcreator

Una volta completato lo scaricamento del file, clicca due volte sull’icona del programma che hai salvato precedentemente sullo schermo del pc, così da avviare il processo di installazione. Ti appariranno alcune finestre in cui ti verranno chieste alcune informazioni, la prima di queste ti da la possibilità di scegliere la lingua in cui vuoi che ti sia presentato il programma. Una volta scelta la lingua clicca su “ok”. A questo punto appare una finestra di “benvenuto”, premere quindi il tasto “avanti” per procedere. La finestra successiva invece chiede se accetti o meno le clausole di utilizzo del programma.

Seleziona su “Accetto” e poi sul tasto “avanti”. Alla finestrasuccessiva lascia la selezione su “installazione standard” e poi premiancora avanti. Nella prossima finestra inserisci il nome che vuoi darealla stampante ad esempio “Stampante Virtuale”, oppure puoi anchelasciare quello che c’è già scritto e come sempre premere avanti. Nellafinestra che segue viene specificato il percorso, lascia tutto com’è evai ancora avanti per altre tre o quattro volte senza cambiare nulla.Alla fine l’ultima finestra dirà “installa”, premi sul pulsante eattendi che il processo si sia completato.

Adesso la tua stampante virtuale è stata installata con successo sul computer. Potrai decidere di visualizzarla nei parametri dedicati alle stampanti. Per fare una prova del suo funzionamento apri una pagina web qualunque, (anche questa che stai leggendo in questo momento va benissimo), dai menu in alto del browser clicca su “file” (per Internet Explorer e Firefox), o sul segno della chiave inglese (per google Chrome).

Nel menu scegli “stampa” e nella finestra che ti apparirà sullo schermoseleziona la stampante che hai installato (ovviamente avrà il nome chehai scelto precedentemente in fase di installazione, pdf creator,stampante virtuale ecc..). Conferma e avvia la stampa. L’intera paginasarà salvata in formato pdf, che puoi comodamente mettere su unapendrive e stampare quando e dove ti pare. Lo stesso procedimento puoiseguirlo se stai leggendo un file word, excel e tutti gli altriprogrammi esistenti.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Scroll To Top