Come Bloccare gli Aggiornamenti Automatici in Firefox

Soprattutto quando non siamo i soli a usare il computer può essere importante impedire agli utenti di installare temi ed estensioni nel browser del panda rosso.

Tramite una semplice modifica è possibile fare in modo che ogni installazione di componenti aggiuntivi da qualunque utente (amministratore o limitato che sia) risulti impossibile.

Apriamo Firefox e digitiamo about:config nella barra degli indirizzi e proseguiamo. Nel campo Filtro digitiamo xpinstall e attendiamo qualche istante mentre viene effettuata la ricerca (immagine d’apertura).

Il valore di nostro interesse è xpinstall.enabled, e dobbiamo portarlo a false. Essendo un booleano, basta un doppio clic per invertirne il valore. Riavviamo infine il browser per rendere effettive le modifiche.

Se è vero che il punto di forza di Firefox è proprio la possibilità di estenderne le funzionalità e l’aspetto grafico con estensioni e temi sviluppati dalla comunità, è anche vero che questi possono generare incompatibilità e problemi.

Sarà comunque possibile, in futuro, riabilitare l’installazione dei componenti aggiuntivi in Firefox semplicemente invertendo nuovamente il valore dell’opzione vista.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Scroll To Top