Antivirus Leggero

In passato abbiamo parlato dei migliori antivirus gratis da installare sul computer e dei vari antivirus online da utilizzare tramite il browser, in questo articolo analizziamo gli strumenti portatili, antivirus leggeri che possono essere usati tramite una chiave usb, senza bisogno di installazione.

Se avete poca memoria e non potete installare degli antivirus, non potete certo lasciare il computer senza protezione o, almeno senza un controllo prima di mettervi al lavoro. Oggi proponiamo diverse soluzioni interessanti, risulta però importante ricordare che questi strumenti non permettono di avere la protezione in tempo reale.

antivirus

ClamWin. Una volta avviato, cerca eventuali aggiornamenti e scansiona il PC completamente alla ricerca dei vari virus. Dato che si tratta di una scansione approfondita, ci vorrà il suo tempo, ma almeno siete sicuri che il vostro computer non è infettato.

Kaspersky Virus Removal Tool. Una volta registrati il sito, potete scansionare il vostro PC alla ricerca di virus da eliminare.

NoVirusThanks è uno strumento molto semplice da utilizzare tramite cui controllare la presenza di virus su un computer senza bisogno di installare un programma

Emsisoft Antivirus Portable si scarica insieme ad un kit di emergenza in caso di necessità. Anche in questo caso è necessaria la registrazione.

Come possiamo utilizzare questi programmi. Semplice, li inserite in una chiavetta USB anche da un GB e avviate il programma di scansione direttamente dalla chiavetta.

Onestamente, però, il consiglio è quello di avere un antivirus, anche se gratuito, sempre attivo, più che uno che faccia solo una scansione dei file, c’è sempre il rischio di aprire file sospetti

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Scroll To Top