Anteprime Audio e Video al Passaggio del Mouse

State cercando una canzone fra le migliaia che possedete. Non una in particolare, di cui sapete il titolo, ma qualcosa che sia adatto al momento. Cosa fate? Aprite Media Player (o Winamp, Mediamonkey, Itunes, per par-condicio) e cominciate a sentirle tutte? Vi affidate alla funzione “shuffle”? Fate doppio clic su ognuna di esse fin quando non l’avete trovata? Se siete utenti Ubuntu sapete già che esiste una soluzione molto più semplice: basta spostare il mouse sull’icona della canzone e, magia, parte l’anteprima. Comodo no?! Da oggi anche gli utenti Windows potranno farlo, grazie a WinRefine.

WinRefine è un software distribuito gratuitamente per i proprietari di PC con Windows XP, Vista e Seven. E’ leggero (l’installazione è poco più di 2MB), in italiano, facilmente configurabile e molto molto pratico: appena installato, il software vi permetterà di ascoltare l’anteprima di una canzone o di un video oppure vedere l’anteprima di un’immagine soltanto passando con il mouse sopra la rispettiva icona. Funziona con file mp3, asf, wmv, vob, mpa, wma, mpeg, mpg, avi, wav, jpg, jpeg, bmp, gif, png, tif, tiff, psd e tga.

Dalla finestra di configurazione avrete facilmente la possibilità di decidere se abilitare o disabilitare WinRefine, se accendere il programma all’avvio di Windows, dopo quanto tempo far partire un’anteprima, quanto dovrà essere grossa l’anteprima delle vostre immagini, il volume dell’anteprima etc. Con pochi semplici clic avrete la possibilità di…non cliccare più.

Personalmente (e sinceramente), l’ho installato solo e soltanto dopo aver provato l’ebrezza del “non-clic” su Linux Ubuntu. Prima non ne sentivo assolutamente il bisogno, ma poi…è veramente comodo! Provatelo e fateci sapere.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Scroll To Top